Nevica in Piemonte: imbiancata anche Torino, e da domani arriva la nebbia FOTO

Secondo le previsioni, "i quantitativi saranno deboli sull'alto Piemonte, moderati altrove, con picchi più consistenti sui rilievi meridionali di Appennino e Alpi cuneesi".

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Dicembre 2022 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA
neve torino

Nevica in Piemonte: imbiancata anche Torino (Ansa)

Nevica dalla tarda mattina di oggi, giovedì 15 dicembre in Piemonte. Neve anche su Torino con conseguenti primi disagi per la viabilità anche nelle principali arterie. In poche ore il capoluogo si è imbiancato. Come era stato annunciato dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) le precipitazioni, partite dal sud della regione, si stanno estendendo sul resto del territorio.

Nevica in Piemonte: imbiancata anche Torino

Secondo le previsioni, “i quantitativi saranno deboli sull’alto Piemonte, moderati altrove, con picchi più consistenti sui rilievi meridionali di Appennino e Alpi cuneesi. La quota neve sarà al limite tra il livello di pianura e la collina: in particolare, mentre a nord del Po è più probabile la pioggia mista a neve, a sud potremo avere neve fino al suolo, con accumuli al suolo più rilevanti tra cuneese e astigiano, anche sopra l’alessandrino e torinese dai 300 metri in su. Sull’Appennino possibilità anche di fenomeni di pioggia congelante al suolo, per l’aria calda in arrivo da sud in quota e un cuscinetto di aria fredda invece presente nei bassi strati atmosferici”.

E domani arriva la nebbia

Le precipitazioni, secondo l’Arpa, “si attenueranno ed esauriranno a partire da ovest nel corso della tarda serata, lasciando spazio alle formazioni nebbiose per la mattina di venerdì. Tempo in miglioramento nel fine settimana, salvo la presenza delle nebbie mattutine. Il centro funzionale di Arpa Piemonte aveva emesso quindi un’allerta gialla per neve sulle zone meridionali e sulle pianure per possibili disagi alla viabilità.

Forse dovresti anche sapere che…

Neve a Torino (Ansa)