Vendola assolto e il giudice “amico della sorella”: perquisita sede Repubblica

Pubblicato il 17 Novembre 2012 - 10:47 OLTRE 6 MESI FA

BARI – Perquisizioni sono state compiute dalla polizia, nella tarda serata di venerdì, nella redazione barese di Repubblica e nell’abitazione del cronista giudiziario Giuliano Foschini, indagato per ricettazione dalla Procura di Lecce in relazione ad articoli sui ‘veleni’ al palazzo di giustizia di Bari.

Ne dà notizia il presidente dell’Assostampa di Puglia, Raffaele Lorusso. Foschini, tra l’altro, si è occupato nei giorni scorsi delle accuse mosse da due pm al gup di Bari che ha assolto il governatore pugliese, Nichi Vendola, dall’accusa di abuso d’ufficio, sostenendo che il giudice è amico della sorella del leader di Sel. 

L’Associazione della Stampa di Puglia esprime ”sconcerto e preoccupazione per la decisione della Procura della Repubblica di Lecce di sottoporre a perquisizione il collega Giuliano Foschini, giornalista di Repubblica”. Lo afferma in una nota il presidente, Raffaele Lorusso. ”Con un tempismo raramente riscontrabile in analoghe vicende in cui sono cittadini comuni a rivolgersi alla magistratura – prosegue – la Procura di Lecce, poche ore dopo la denuncia di uno dei sostituti procuratori della Repubblica di Bari protagonisti dello scontro, ha disposto la perquisizione da parte della polizia nell’abitazione del collega Foschini e nella redazione barese di Repubblica, dove lavora. Il collega Foschini, cui va la piena solidarietà del sindacato dei giornalisti pugliesi, ha fatto soltanto il proprio dovere”.