Nicola Cosentino torna in libertà dopo 4 anni: resta obbligo di firma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2018 - 19:53 OLTRE 6 MESI FA
Nicola Cosentino torna in libertà dopo 4 anni

Nicola Cosentino torna in libertà dopo 4 anni

NAPOLI – Nicola Cosentino torna in libertà. L’ex sottosegretario all’Economia del Governo Berlusconi, nonché coordinatore regionale campano di Forza Italia, ha passato gli ultimi 4 anni in regime di carcerazione preventiva e ai domiciliari.

La Corte d’Appello di Napoli ha dunque approvato l’istanza presentata dai legali della difesa di Cosentino, originario di Casal di Principe, gli avvocati Stefano Montone e Agostino De Caro. Resta a carico dell’ex sottosegretario l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Cosentino è stato condannato in quattro differenti processi. Nel più importante di questi gli è stata inflitta una pena di nove anni per il reato di concorso esterno in associazione camorristica, confermando l’ipotesi della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli che riteneva Cosentino il referente politico nazionale del clan dei Casalesi.

Agostino De Caro, legale dell’ex sottosegretario, ha commentato così la decisione dei giudici:

“Prendiamo atto con soddisfazione di questa decisione che fa giustizia di una situazione forse unica; da nessuna parte un imputato non ancora condannato definitivamente ha trascorso oltre quattro anni di fila tra carcere e domiciliari.

La decisione sul titolo cautelare arriva forse un po’ tardi, quattro anni sono tanti, ma meglio tardi che mai. Resta la circostanza che Cosentino ha affrontato la privazione della libertà con grande signorilità e correttezza, senza mai lamentarsi, fornendo un comportamento processuale sempre rispettoso delle parti. Ora continueremo a difenderci nei vari processi d’Appello che ci attendono”.