No smoking per Desdemona Metus, la notte bianca di Firenze le toglie la sigaretta

Pubblicato il 29 Aprile 2010 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA

Desdemona Metus

Desdemona Metus, eroina dei comics uscita dalla matita del disegnatore Giuseppe Di Bernardo e protagonista, oltre che della collana di fumetti “L’Insonne”, anche di un albo speciale che sarà diffuso in occasione della Notte bianca fiorentina (in programma domani), dovrà per una volta, rinunciare alla sua amata sigaretta.

Dal disegno della copertina del volume che Di Bernardo ha realizzato per l’evento (e che sarà distribuito venerdì 30 aprile nel corso di un incontro dedicato ai comics nella biblioteca pubblica delle Oblate) è sparita, infatti, come dà conto anche un articolo comparso oggi sul sito del Corriere Fiorentino. La classica “bionda” tenuta in mano da Desdemona: “Sarebbe stato uno spot al fumo” spiegano dagli uffici del Comune.

La rimozione, in ogni caso, non ha causato alcun “incidente diplomatico” tra l’amministrazione fiorentina, organizzatrice dell’incontro al quale il volume è abbinato, e l’autore. “L’assessorato alla cultura mi ha semplicemente chiesto se era possibile eliminare la sigaretta, ed io l’ho fatto senza problemi – racconta Di Bernardo – non ho però tolto le sigarette dalla storia, perché sono parte integrante del personaggio Desdemona, speaker radiofonica notturna, che ha l’abitudine di fumare sempre quando è al microfono”.

Le avventure delle quali è protagonista Desdemona, “una sorta di incrocio tra giallo e sovrannaturale alla Dylan Dog”, spiega Di Bernardo, hanno dato vita ad una serie che, avviata nel 2005, è giunta con successo al suo undicesimo numero. La bella speaker bruna è stata protagonista anche di numerosi speciali e persino di un romanzo, La lunga notte dell’insonne. Ultimo capitolo della sua storia, l’albo unico disegnato per la notte fiorentina, che la mora Desdemona, suo malgrado, dovrà trascorrere senza bionda tra i denti.