Nomi dei nuovi italiani: primi Francesco e Sofia, poi Giulia

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2015 - 14:04 OLTRE 6 MESI FA
Nomi dei nuovi italiani: primi Francesco e Sofia, poi Giulia

(Foto d’archivio)

ROMA – In Italia nascono sempre meno bambini ma i nomi che si scelgono non cambiano molto: in testa alle preferenze restano, come un anno fa, Francesco e Sofia, seguiti da Alessandro e Lorenzo per i maschietti e Giulia e Aurora per le femminucce. Questo, almeno, per quanto riguarda i figli di coppie italiane.

Gli stranieri in molti casi preferiscono nomi legati alla loro tradizione. In particolare i genitori marocchini, indiani, tunisini e bengalesi prediligono per i bambini Adam, Kevin, David, Yousseff, per le bambine Sara, Aya, Emily, Yasmine. Diverso il discorso per i cinesi, che scelgono nomi simili a quelli delle coppie italiane: quindi Matteo, Andrea, Sofia, Angela, Gioia, pur con alcune eccezioni come Kevin e Kimi.

Ma se la natalità italiano non precipita è proprio grazie a loro, le coppie miste o completamente straniere. Tra le coppie italiane, infatti, calano le nascite, mentre continua a crescere l’età delle mamme al loro primo figlio: aumentano le over 40, diminuiscono le under 25, soprattutto nelle Regioni centro-settentrionali.

Aumentano anche i figli di coppie non sposate: sono una su quattro, cinquemila in più rispetto a due anni fa.  In tutto nel 2014 all’anagrafe sono stati iscritti 502mila nuovi nati, quasi dodicimila in meno rispetto all’anno precedente. E per la prima volta i nati da coppie italiane sono meno di 400mila, mentre quelli da coppie in cui almeno un genitore è straniero è stabile a 104mila euro.