Non siete soli: Eni Foundation manda pacchi alimentari ai poveri (soprattutto anziani) di Milano, Roma e Napoli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2020 11:35 | Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2020 11:35
Non siete soli: Eni Foundation manda pacchi alimentari ai poveri (soprattutto anziani) di Milano, Roma e Napoli

Eni assume diplomati e laureati: le figure ricercate, come candidarsi

Parte oggi lunedì 21 dicembre l’iniziativa “Non siete soli” promossa da Eni Foundation in partnership con la Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus, la Fondazione Campagna Amica e Coldiretti.

L’iniziativa prevede la consegna di 20mila pacchi alimentari a domicilio ad anziani over 80. In primis quelli che si trovano tra le fasce di popolazione maggiormente colpite dagli effetti della crisi pandemica. Lo annuncia Eni in una nota.

Non siete soli: Eni Foundation con chi è stato colpito dalla pandemia

L’iniziativa di Eni Foundation si rivolge alle persone che hanno superato gli ottanta anni di età. Cittadini di tre grandi città italiane, Milano, Roma e Napoli, che vivono in una situazione di estrema difficoltà. Anche perché non inserite all’interno di alcuna rete assistenziale.

Si stima che nelle tre città selezionate per il progetto siano più di 380.000 gli anziani over 80. Il 5% di loro si trova in uno stato di povertà assoluta. Si tratta quindi di 19mila anziani esposti al rischio di non poter riuscire a provvedere alla propria sopravvivenza. Di questi, una parte vive in istituti o rsa e altri in famiglia ed in carico ai servizi pubblici. Per contro, il 35% di queste persone in stato di povertà assoluta non è collegato a nessuna rete di aiuto. E’ a queste 6.700 persone fragili che l’iniziativa si rivolge.

Non siete soli: come funziona l’iniziativa

Il progetto, della durata di 5 mesi, prevede la consegna dei pacchi alimentari a domicilio, durante tre periodi: la prima distribuzione è stata avviata oggi; la seconda si effettuerà nel febbraio 2021 e la terza nel periodo marzo-aprile 2021. La consegna dei tre pacchi per ogni persona sarà effettuata dagli operatori della Comunità di Sant’Egidio, (door to door), da più di 40 anni impegnati in attività per e con gli anziani.

Il pacco alimentare sarà composto da numerosi e diversificati prodotti non deperibili (circa 12 kg), al 100% italiani, selezionati da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica e conterrà anche Dispositivi di Protezione Individuali (mascherine) forniti da Eni. (Fonte Ansa)