Nonno Pio Schiano Moriello è morto: Torvaianica piange il bagnino centenario

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2020 11:50 | Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2020 11:50
Nonno Pio Schiano Moriello è morto: Torvaianica piange il bagnino centenario

Nonno Pio Schiano Moriello (Foto Facebook)

ROMA – Torvaianica e Ostia, sul litorale romano, sono in lutto per nonno Pio Schiano Moriello, storico bagnino centenario. Dopo aver festeggiato i cent’anni lo scorso 19 novembre con una grande festa in spiaggia Schiano Moriello si è spento all’alba di lunedì 20 gennaio. 

Sessant’anni fa aveva aperto il suo stabilimento sulle spiagge di Roma e da allora non lo aveva mai lasciato. Pescatore e marinaio di salvataggio, venne arruolato nella Regia Marina durante la Seconda Guerra Mondiale, come Nostromo Sommergibilista, ricorda Roma Today, e fu tra i pochissimi sopravvissuti all’affondamento della sua unità. 

Verso la fine degli anni ’50 si era spostato dal Borghetto dei Pescatori di Ostia a Torvaianica, e lì aprì la propria l’attività di famiglia sul mare.

“Il marinaio di salvataggio ha lasciato per l’ultima volta la sua spiaggia – ha scritto su Facebook il sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà – ma il suo nome rimarrà per sempre scritto nella storia della nostra città e sul nostro litorale”. (Fonti: Il Corriere della Città, Roma Today)