Nord Stream, nube di gas metano in arrivo sull’Italia. Ma nessun rischio per la salute

Non c'è nessun pericolo né di inquinamento né per la salute dei cittadini, dato che la nube si è molto diluita in atmosfera.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2022 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA
Nord Stream nube italia

Nord Stream, nube di gas metano in arrivo sull’Italia. Ma nessun rischio per la salute

La nube di gas metano fuoriuscito dai gasdotti che collegano la Russia alla Germania arriverà in giornata sopra l’Italia. Si tratta di circa 80mila tonnellate di gas in atmosfera, ma per il Cnr non ci sarebbe alcun rischio per la salute.

Nube di gas in arrivo sopra l’Italia

Dovrebbe, dunque, arrivare in giornata sull’Italia la coda della nube di metano che si è formata a seguito della fuga di gas del 27 settembre dai gasdotti Nord Stream 1 e 2, stimata nell’ultimo aggiornamento in 80mila tonnellate.

Non c’è nessun pericolo né di inquinamento né per la salute dei cittadini, dato che la nube si è molto diluita in atmosfera ed essendo il metano un gas climalterante (che incide sul riscaldamento globale), non inquinante. Lo spiega Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, sui dati del rapporto dell’Istituto Norvegese per la ricerca sull’aria (Nilu), in base ai quali la nube si è divisa in 2 parti.

I danni ambientali 

Secondo le istituzioni norvegesi il metano fuoriuscito dalle falle nel gasdotto Nord Stream nel Mar Baltico potrebbero rappresentare un rischio per l’ambiente. Una grande nuvola di metano è stata infatti individuata nei cieli di Svezia e Norvegia.

Forse dovresti anche sapere che…