Norman Atlantic: giallo nel disastro, ancora un centinaio i dispersi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Dicembre 2014 - 17:59 OLTRE 6 MESI FA
Norman Atlantic: giallo nel disastro, ancora un centinaio i dispersi

Norman Atlantic: giallo nel disastro, ancora un centinaio i dispersi

BARI- Mancano all’appello ancora in 100. Di loro, persone  che erano a bordo della Norman Atlantic. A dichiararlo è il procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe.

“Il bilancio definitivo sui dispersi – chiarisce – potremo farlo solo quando verificheremo se a bordo del relitto ci sono vittime”. Stando, infatti, ai numeri in possesso della Procura, sulla motonave c’erano 499 persone, compresi tre clandestini. Undici le vittime accertate, 390 quelle messe in salvo sulle coste pugliesi e greche su navi militari, motovedette della Guardia costiera, elicotteri e pescherecci.

Dopo i 212 naufraghi sbarcati ieri 30 dicembre a Brindisi, altri 38 sono arrivati oggi a Taranto e 80 in Grecia (sette su un elicottero e 73 su un peschereccio). “Non abbiamo notizie del secondo peschereccio diretto sulle coste greche su cui potrebbero esserci altri naufraghi”, ha detto Volpe.

Nove salme sono intanto da questa mattina nell’istituto di Medicina legale di Bari, quattro delle quali formalmente riconosciute e identificate. Tra queste ci sono i corpi di due autotrasportatori napoletani.

Sul fronte delle indagini la Procura attende l’arrivo a Brindisi del relitto. La motonave, agganciata questa mattina dai rimorchiatori nominati dalla magistratura barese, resta attualmente a ridosso della baia di Valona, alla quale si sta avvicinando, perchè “non ci sono le condizioni meteo marine per partire”, spiega Giuseppe Barretta, uno dei soci della ditta di rimorchiatori brindisina. La destinazione finale del traghetto resta comunque il porto di Brindisi, come deciso dall’autorità giudiziaria italiana. Una volta che il relitto sarà nel porto pugliese, la Procura disporrà un accertamento tecnico irripetibile, non escludendo che vangano individuati “eventuali altri profili di colpa”.

Dopo lo sbarco ieri sera a Brindisi, il comandante, Argilio Giacomazzi, è stato interrogato nella notte per oltre cinque ore negli uffici della Capitaneria di porto di Bari e ha risposto a tutte le domande del pm Ettore Cardinali, chiarendo di aver “rispettato tutte le procedure di sicurezza”. Sono in corso nell’aeroporto di Brindisi le operazioni di rimpatrio dei naufraghi della Norman Atlantic arrivati ieri con la nave San Giorgio. E’ già partito un primo volo per la Grecia, si attende che giunga un altro aereo che condurrà i passeggeri turchi a Istanbul.