Novara, il parroco Tarcisio Vicario: “Convivere è peggio che uccidere”

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2014 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA

convivereNOVARA – L’omicidio è un peccato occasionale, del quale ci si può pentire. Convivere, o sposarsi civilmente, è invece un peccato costante, e prolungato nel tempo. Conclusione: la convivenza è più grave dell’omicidio. E’ questo il ragionamento, messo nero su bianco, dal parroco di Cameri (Novara), don Tarcisio Vicario che, con il bollettino consegnato durante la messa della domenica, ha fatto saltare dalla sedia non pochi parrocchiani.

Per il sacerdote, l’omicidio è un “peccato occasionale”, che può essere cancellato con “un pentimento sincero”; diverso invece il caso di chi convive come anche chi “si pone al di fuori del sacramento contraendo il matrimonio civile”, perché secondo il parroco “vive in una infedeltà continuativa”. Secondo il parroco, quindi, se si convive o ci si sposa civilmente non si può, ad esempio, “fungere da padrino o madrina” perché non si è “in grazia santificante” e, quindi, “non si può assumere l’onere e l’onore di insegnare al figlioccio la corretta via cristiana”. Il clamore delle sue parole, ha spinto poi il parroco a scusarsi. In una lettera ai parrocchiani, il sacerdote definisce le sue parole “inopportune e sbagliate” perché – dice – “semplificano una realtà che è complessa”. E chiede ai fedeli di pregare perché “la Chiesa novarese sappia essere sempre più una chiesa madre”.

Quella tra il matrimonio civile, e la convivenza, e l’omicidio è una “inaccettabile equiparazione”. Il vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, ha preso così le distanze dal paragone del parroco di Cameri e con una lettera pubblicata sul sito internet della Diocesi di Novara chiede “sinceramente scusa a tutti coloro che si sono sentiti offesi dalle fuorvianti affermazioni del testo pubblicato sul bollettino parrocchiale”.

Secondo monsignor Brambilla, “l’esemplificazione, anche se scritta tra parentesi, risulta inopportuna e fuorviante e quindi errata. Inopportuna e sbagliata nei modi, perché semplifica una realtà che è complessa, che tocca le coscienze di ognuno, le sofferenze e le fatiche di moltissime famiglie. Inopportuna e errata nei contenuti, perché dalle parole di quello scritto, non emerge il volto di una Chiesa che è madre, anche quando vuole essere maestra di vita”. “Il tema delle separazioni e delle convivenze – prosegue il vescovo di Novara – è uno dei temi di discussione che papa Francesco ha messo sul tavolo per il prossimo Sinodo dei Vescovi dedicato alla famiglia, che si terrà in ottobre. La Chiesa di Novara è, come appare anche dalla lettera pastorale “Come sogni la Chiesa di domani?”, in profonda sintonia con il cammino di Papa Francesco. La Chiesa dev’essere sempre più attenta a tutte le situazioni umane alle quali deve essere annunciato il Vangelo”..