Novi Ligure, farmacia che sbaglia i dosaggi smascherata dalle Iene

Pubblicato il 25 Gennaio 2012 - 19:32 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Medicinali preparati senza pesare i principi attivi, altri venduti privi della fustelle, tolte e applicate a ricette diverse, per ottenere un doppio incasso. Sono le attivita' illegali che sarebbero state praticate in una farmacia di Novi Ligure (Alessandria) documentate in un servizio che andra' in onda domani alla prima puntata della nuova edizione de 'Le Iene show', su Italia 1.

Le 'furberie' sono state scoperte da un intruso delle Iene, che si e' fatto assumere come apprendista dopo la segnalazione data da un ex dipendente della farmacia novese.

Il complice degli inviati di Italia 1 ha filmato l'usanza di vendere a clienti privi di ricette mediche confezioni di farmaci ai quali la fustella con il codice a barre era stato tolto. In questo modo la farmacia avrebbe ottenuto sia il rimborso dall'Asl sia il denaro dai clienti senza ricette.

Per quanto riguarda il confezionamento dei farmaci, le Iene hanno scoperto irregolarita' nel dosaggio, come il caso di capsule per la pressione con un contenuto di principi attivi superiore di due volte e mezzo alla dose indicata. Una differenza considerata potenzialmente letale per il paziente.

Le Iene, infine, hanno scoperto, che i farmacisti di Novi Ligure gettavano medicinali ancora utilizzabili insieme a quelli scaduti.