Nube vulcanica, aeroporto di Malpensa riaperto per 2 ore: ancora caos e disagi

Pubblicato il 19 Aprile 2010 - 09:48 OLTRE 6 MESI FA

La mattina del 19 aprile il traffico aereo è momentaneamente ripreso negli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate. Dopo 2 ore, però, l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha deciso di sospendere nuovamente i voli dagli scali del Nord Italia. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza dopo l’eruzione vulcanica in Islanda che ha sprigionato una nube di cenere che adesso si sta aggirando per l’Europa.

È stato un aereo della compagnia Air One diretto a Catania il primo volo partito dall’aeroporto di Malpensa. Poi via via sono decollati altri aerei, per Napoli, Palermo e Bari e un volo Alitalia per Il Cairo. Allo scalo milanese di Linate, invece, è stato sempre un aereo per Catania a decollare alle 7.10, ma in questo caso con livrea Alitalia, dando il via alla riapertura dei collegamenti aerei.

In queste ore all’aeroporto di Malpensa, il principale scalo del nord Italia rimasto bloccato in questi giorni, moltissimi passeggeri e in particolare gruppi di turisti stanno arrivando e sono in attesa di partire. Molti voli sono ancora da riprogrammare e sui monitor appaiono cancellati. Per questo la Sea, la società di gestione degli scali di Milano, consiglia ai viaggiatori di contattare le compagnie aeree.