Maltempo in Liguria, nel Levante isolati sette paesi

Pubblicato il 25 ottobre 2011 17:10 | Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2011 0:26

GENOVA, 25 OTT – Il maltempo in Liguria continua a provocare non pochi disagi. La Regione ha chiesto alla protezione civile nazionale di potere impiegare squadre di vigili del fuoco delle regioni limitrofe per l’emergenza maltempo in provincia della Spezia. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla protezione civile, Renata Briano, spiegando che la forte perturbazione che sta colpendo lo spezzino ”ha gia’ creato seri danni e potrebbe durare fino a domani”.

E si aggrava il bilancio dei danni provocati dal maltempo nel Levante Ligure. Sono sette i paesi isolati da frane e smottamenti nella zona tra Levanto, Monterosso e Vernazza, con oltre un metro d’acqua nelle case. Le situazioni più critiche a San Bernardino, dove una frana avrebbe travolto un’auto, e a Brugnato, dove è esondato il torrente Vara. E’ in corso un intervento con mezzi anfibi per portare via dalla scuola materna una decina di bambini. Problemi anche a Bonassola.

La pioggia che da questa notte sta cadendo sulla Liguria ha provocato frane e allagamenti nella zona di Levante. Chiuso il tratto autostradale sulla A12, tra Sestri Levante e Deiva Marina in direzione Livorno. Chiuso anche il casello di Carrodano, dove un albero si è abbattuto su un mezzo pesante ferendo in modo lieve il conducente. Interrotta anche la circolazione dei treni, in entrambe le direzioni, a causa di una frana tra Levanto e Corniglia

Una imponente frana, provocata dalle abbondanti piogge delle ultime ore è caduta tra due gallerie nel tratto di A12 tra Brugnato e Carrodano, in provincia della Spezia, investendo un tir. Intrappolato all’intero della cabina l’autista del mezzo.

La frana ha un fronte vasto. Sul posto si stanno dirigendo Protezione civile, Vigili del fuoco e Polizia stradale di Brugnato. La situazione nel Levante ligure sta progressivamente peggiorando. L’autostrada è bloccata in entrambe le direzioni da Sestri Levante (Genova) all’allacciamento con l’A15 verso Parma. Chiusa anche l’Aurelia in provincia della Spezia e, sempre per una frana, interrotta anche la circolazione dei treni tra Levanto e Corniglia.