No al nucleare in Toscana, approvata la mozione

Pubblicato il 13 Aprile 2011 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – No al nucleare in Toscana. E’ quanto espresso oggi dal Consiglio regionale della Toscana che, a maggioranza, ha approvato una mozione presentata dall’Idv e sottoscritta dal resto del centrosinistra.

Il documento impegna la Giunta toscana a ”riaffermare il proprio parere negativo all’eventualità di un insediamento nella Regione Toscana di centrali nucleari, invitando il Governo della Repubblica a rispettare i pareri espressi dalle Regioni”.

Contrario alla mozione il Pdl mentre Lega Nord e Udc si sono astenuti. Il documento impegna inoltre la giunta toscana a ”dichiarare l’indisponibilità ad ospitare nel proprio territorio centri, anche temporanei, per lo stoccaggio, smaltimento o smistamento di scorie radioattive” e a ”proseguire con decisione sulla strada intrapresa dell’investimento per lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che utilizzino fonti di energia rinnovabili”.

Soddisfazione è stata espressa, in un una nota, dal capogruppo Idv Marta Gazzarri secondo cui ”il Governo italiano dovra’ necessariamente prendere atto della decisione che la Toscana ha preso stamani: un netto no alle centrali nucleari e l’effettiva ipotesi di poter investire su fonti energetiche alternative e rinnovabili”.