Nuoro. Luigi Congiu, allevatore, assassinato a fucilate nella sua auto

Pubblicato il 22 Giugno 2010 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA

Omicidio durante la notte a Oliena. Luigi Congiu, di 56 anni, è stato assassinato dentro la sua autovettura mentre verso la mezzanotte stava entrando nel suo ovile in località “Norgheri”, a pochi chilometri dal paese.

I killer appostati nella zona hanno sparato almeno cinque fucilate contro l’allevatore che non ha avuto scampo. La moglie della vittima, allarmata non vedendolo tornare a casa, ha avvisato un nipote che recatosi nel podere ha trovato lo zio dentro l’automobile. Sul posto sono giunti i carabinieri ed il magistrato della Procura della Repubblica di turno, Giangiacomo Pilia, che hanno effettuato i primi rilievi.

Luigi Congiu, che è il quinto ammazzato in provincia di Nuoro del 2010, era fratello di Tonino Congiu per diversi anni latitante. Quest’ultimo fu implicato nel sequestro di Ferruccio Checchi, imprenditore romano, portato via dal suo Hotel Palmasera a Cala Gonone il 18 maggio 1995 e liberato fra Oliena ed Orgosolo il 25 ottobre 1995, senza il pagamento del riscatto. Non è escluso che proprio la vecchia storia di 15 anni fa sia dietro il delitto della notte scorsa. L’ultimo omicidio a Oliena risale al 2007.