Nuova frana nel messinese: evacuate 120 persone

Pubblicato il 2 Marzo 2010 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA

La terra non da tregua agli abitanti del messinese. Un nuovo movimento franoso, che procede a sette chilometri l’ora, sta interessando le contrade Lineri e Ricchio del comune di Caronia dove dalla mezzanotte sono state fatte evacuare 120 persone in un’area collinare di circa 50 ettari.

Evacuate anche le case più a monte della zona interessata, dove cominciano a vedersi le prime crepe. Sul posto, nella notte, sono intervenuti carabinieri e forze dell’ordine, e  martedì mattina sono arrivati gli uomini della Protezione civile.

Il vasto movimento franoso ha travolto una villetta disabitata e sta minacciando altre abitazioni. Sul posto si trova il sindaco di Caronia, Giuseppe Collura, che sta coordinando i primi interventi. “Stiamo predisponendo un centro di coordinamento al comune – spiega il sindaco – e abbiamo attivato tutte le procedure previste in questi casi. La frana, per le sue modalità, presenta numerose analogie con quella di San Fratello, anche se fortunatamente non minaccia il centro del paese. Il fronte si sta muovendo velocemente ed è molto ampio”.

Il 14 febbraio scorso un’altra frana ha interessato il Comune di San Fratello, sempre nel Messinese, dove è stato evacuato un terzo dei circa 4500 abitanti.

La frana ha interessato anche la scuola media di Lineri, dove martedì mattina era stato sbarrato l’ingresso sia agli alunni che agli insegnanti. La zona dove si è verificato il movimento franoso dista in linea d’aria una decina di chilometri da San Fratello. Nell’area dei Nebrodi, che comprende anche Caronia, da gennaio si sono registrate circa 250 frane.