Nuova ondata di caldo africano in arrivo, Italia spaccata in due: le regioni a rischio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Settembre 2021 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA
Nuova ondata di caldo africano italia

Nuova ondata di caldo africano in arrivo, Italia spaccata in due: le regioni a rischio (foto ANSA)

Una nuova ondata di caldo africano investirà l’Italia nei prossimi giorni. Tutta la settimana dovrebbe essere influenzata dall’anticiclone africano dove sono attese temperature estremamente elevate, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove i valori potrebbero salire sino a 10°C sopra la media. Tuttavia, vi potrebbero essere delle insidie in ambito Mediterraneo, con la formazione di aree temporalesche vaganti soprattutto nel settore occidentale.

Nuova ondata di caldo africano in arrivo in Italia

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che nella giornata odierna, 6 settembre, l’instabilità temporalesca colpirà prevalentemente alcuni tratti della Campania, la Calabria, la Basilicata e i settori orientali della Sicilia; altrove l’alta pressione cercherà di farsi spazio quel che basta per garantire condizioni di tempo decisamente più asciutto, a tratti anche ben soleggiato, salvo per la presenza di alcune note d’instabilità pomeridiana sui rilievi alpini e su alcuni tratti della pianura piemontese e lombarda.

Questo scenario meteorologico proseguirà fino a giovedì 9 settembre: l’Italia dunque continuerà a restare divisa tra un tempo stabile, soleggiato, e anche piuttosto caldo per il periodo al Nord e al Centro, e un tempo maggiormente instabile al Sud, dove si susseguiranno a più riprese temporali anche di forte intensità.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Lunedì 6 settembre. Al nord: precipitazioni al mattino su alcuni tratti della pianura di Nordovest e poi sulle Alpi. Al centro: instabilità pomeridiana tra frusinate, aquilano e isernino. Al sud: temporali su Sicilia centro-orientale, Calabria, Lucania, Puglia, salernitano.

Martedì 7. Al nord: in prevalenza soleggiato. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: instabile con temporali sparsi su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale.

Mercoledì 8. Al nord: temporali sui confini occidentali del Piemonte. Al centro: temporali sulla Sardegna orientale e sul Lazio meridionale. Al sud: tanti temporali in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania meridionali. Da giovedì 9 settembre ancora temporali sulle Isole maggiori.