Nuova Sars, primo caso in Italia. Straniero ricoverato in Toscana

Pubblicato il 31 Maggio 2013 - 20:32 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus

Coronavirus

FIRENZE – Primo caso di Nuova Sars in Italia. Lo ha reso noto il ministero della Salute. Il paziente, affetto da Coronavirus, uno straniero di 45 anni che vive nel nostro paese, era stato di recente in Giordania. La segnalazione del caso era arriva dalla Toscana. Il paziente, riferisce il ministero, è ora in isolamento ed  in “buone condizioni”

Si tratta tecnicamente di un caso importato: l’uomo che vive in Italia era stato recentemente in Giordania per 40 giorni, dove  uno dei suoi figli sembra soffrisse di una forma influenzale non meglio specificata. Il paziente al ricovero aveva febbre alta, tosse e segni di insufficienza respiratoria.

La conferma della diagnosi è stata effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate.

E’ di pochi giorni fa la notizia della morte di uno dei due malati di Nuova Sars ricoverati  in Francia. Prima della Francia, dei contagi sono già stati segnalati in Europa, in Gran Bretagna e in Germania. In totale sono 30 i casi confermati nel mondo e notificati dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, che ha invitato a tenere alta la guardia su questa grave infezione respiratoria.

Ma quali sono i sintomi della Nuova Sars? I sintomi più comuni, spiegano gli esperti, sono la febbre e affezioni dell’apparato respiratorio come tosse o mancanza di respiro. Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni dal contatto stretto con una persona malata.