Obbligo di vaccino (e non del Green Pass col tampone) per chiunque lavori ed entri nelle Rsa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2021 - 09:34 OLTRE 6 MESI FA
Obbligo di vaccino (e non del Green Pass col tampone) per chiunque lavori ed entri nelle Rsa

Obbligo di vaccino (e non del Green Pass col tampone) per chiunque lavori ed entri nelle Rsa FOTO ANSA

Per il personale, anche esterno, delle Rsa il decreto approvato in Consiglio dei ministri prevede “l’obbligo del vaccino, e non del Green Pass”. Green Pass che invece è previsto per i lavoratori in ambito scolastico coinvolti nel provvedimento. Lo ha spiegato, al termine del Cdm, il ministro per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

Obbligo di vaccino e Green Pass 

Anche i genitori che vogliono entrare nelle scuole dovranno avere il Green Pass. L’obbligo si estende infatti a tutte le persone che hanno a che fare, in un modo o nell’altro, con gli istituti (come il personale che lavora in mensa).

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legge che estende l’obbligo di Green pass al personale esterno della scuola e dell’università e prevede invece l’obbligo di vaccino per i lavoratori delle Rsa, anche esterni. Chi non rispetta la legge, rischia una multa fino a mille euro.

Green Pass obbligatorio per chiunque entri a scuola o nelle università (anche i genitori)

“Fino al 31 dicembre 2021, cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative”, “deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19”. Lo si legge nella bozza del decreto sul Green pass approvato oggi in Cdm. L’obbligo di esibire il Pass vale per chiunque entri in una scuola ma non riguarda gli studenti e chi è esentato dal vaccino.