Oca perde il becco per il morso di una volpe: ora ha una protesi di rame

Pubblicato il 22 Febbraio 2012 - 19:52 OLTRE 6 MESI FA

AREZZO – Ha perso parte del becco a causa del morso di una volpe, ora Ottorino, esemplare di oca, lo possiede in rame ed e' tornato a mangiare grazie alla protesi. Il singolare intervento – di cui parla oggi il quotidiano La Nazione – e' stato effettuato da Andrea Briganti, veterinario di Figline Valdarno (Firenze) che spiega: ''Si e' trattato di un intervento unico, nessuno aveva mai tentato una cosa del genere. Ho costruito io la parte di becco mancante. E' stato un mix tra un evento chirurgico ed artistico. La protesi si adatta sia come colore che come consistenza''.

L'oca appartiene a una famiglia di Montevarchi, comune dell'Aretino, e che ha tirato su Ottorino come un'animale da compagnia. Domenica scorsa la signora Paola, padrona di Otorino, quando e' andata ad aprire il recinto dove il pennuto e' custodito, l'ha trovato insanguinato e senza la parte superiore del becco.

''Ho pensato immediatamente che era stata una volpe a mordere la mia oca, l'ho dedotto dalle impronte che ho trovato nella neve fuori dal recinto – ha spiegato la donna -. Probabilmente l'oca ha messo il muso fuori da una piccola fessura che ha sulla porta della gabbia e la volpe ne ha approfittato''.

Ottorino, ferito dal morso, non poteva piu' mangiare cosi' la proprietaria ha raccontato di averlo imboccato e di essersi rivolta al dottor Briganti proprio per chiedere se all'animale potesse essere applicata una protesi, poi realizzata con una lamina di rame fissata con dei fili in acciaio.