Offerte lavoro, in Europa apprendistato per 140mila giovani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2015 11:03 | Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2015 11:03
Offerte lavoro, in Europa apprendistato per 140mila giovani

Offerte lavoro, in Europa apprendistato per 140mila giovani

ROMA – Nell’ambito delle iniziative dell’EAfA – European Alliance for Apprenticeships – la Commissione europea ha reso noto, attraverso un comunicato pubblicato nel mese di giugno, che oltre 40 imprese ed altre organizzazioni hanno aderito all’European Alliance for Apprenticeships, e che le stesse offriranno ben 140mila opportunità di apprendistato per i giovani europei. “Aiutare i giovani dell’Europa ad ottenere lavori di qualità è al primo posto tra le mie priorità – ha dichiarato Marianne Thyssen, Commissaria Europea per l’Occupazione – creeremo nuove occasioni che permetteranno ai giovani di sviluppare le capacità e accumulare le esperienze richieste sul mercato del lavoro”.

Per quanto riguarda l’Italia, hanno sottoscritto gli impegni per l’attivazione di percorsi formativi e lavorativi per i Giovani i seguenti soggetti:
– YouNet;
– Fondazione Casa di Carita Arti e Mestieri Onlus;
– CIAPE – Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente;
– NETINVET.

Vi ricordiamo che hanno aderito all’Alleanza europea per l’apprendistato anche altre imprese, tra cui Bertelsmann, Saica e Verallia Saint-Gobain. Sono stati, inoltre, presentati nuovi impegni nei settori dell’edilizia, della chimica, del commercio e dell’istruzione.  Gli interessati alle opportunità di apprendistato e lavoro per i Giovani in Europa possono contattare direttamente le imprese e le associazioni aderenti all’Alleanza, utilizzando i contatti ufficiali forniti dalle stesse, per chiedere ulteriori informazioni e delucidazioni sulle modalità di candidatura. Per consultare l’elenco delle aziende e i relativi impegni per l’occupazione giovanile è possibile visitare questa pagina, attraverso la quale è anche possibile effettuare una ricerca delle opportunità formative e professionali disponibili, inserendo ad esempio il nome dell’azienda o del Paese di interesse nel box “Search”.