Olbia, funghi velenosi nel risotto. Coppia in ospedale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2014 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA
Olbia,  funghi velenosi nel risotto. Coppia in ospedale

Olbia, funghi velenosi nel risotto. Coppia in ospedale

OLBIA – Sono finiti in ospedale per un risotto ai funghi. Funghi che loro stesso avevano raccolto credevano essere “Gallinacci” e che invece erano Omphalotus Olearius, una specie velenosa e in alcuni casi mortale. Succede a Olbia e i protagonisti, loro malgrado, della vicenda sono due coniugi di Milano: 78 anni lui, 65 lei.

Per fortuna l’intossicazione è stata complessivamente lieve: per i due solo un ricovero in ospedale di alcune ore poi la coppia è stata rispedita a casa. I due nella serata di domenica si sono presentati al pronto soccorso del Giovanni Paolo II di Olbia accusando forti dolori addominali e vomito.

 Il problema funghi velenosi è però reale. Vale la pena di ricordare i dati diffusi solo qualche giorno fa dal Centro Antiveleni di Pavia, che è quello che raccoglie e gestisce i dati di tutta Italia:  in appena due mesi, 220 intossicati e tre morti. I soggetti più a rischio sono anziani che raccolgono i funghi da sempre. Credono di saperne più degli esperti. Come, forse, è successo nel caso della coppia milanese a Olbia.