Olimpiadi Roma, Papa Francesco: “Auguri, ma tanto nel 2024 non ci sarò…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2014 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA
Olimpiadi Roma, Papa Francesco: "Auguri, ma tanto nel 2024 non ci sarò..."

Papa Francesco (Ansa)

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco fa gli auguri a Roma per la candidatura alle Olimpiadi del 2024, non senza lasciandosi andare ad una battuta divertita: “Io tanto non ci sarò, eh?”. Il Papa, intervenuto all’udienza con dirigenti e atleti del Coni, ha fatto gli auguri alla Capitale per la candidatura ai giochi olimpici. Poi scherzando ha ribadito che nel 2024 avrà 88 anni, insomma l’età avanza, e che lui potrebbe anche non esserci.

Il messaggio del Papa è stato chiaro:

“Da sempre lo sport ha favorito un universalismo caratterizzato da fraternità e amicizia tra i popoli, concordia e pace tra le nazioni; da rispetto, tolleranza, armonia delle diversità. Ogni evento sportivo, soprattutto quello olimpico, dove si confrontano rappresentanti di nazioni con storie, culture, tradizioni, fedi e valori diversi, può diventare tramite di una forza ideale capace di aprire vie nuove, a volte insperate, nel superamento di conflitti causati dalla violazione dei diritti umani”.

Papa Francesco ha anche citato il motto olimpico “Citius, altius, fortius” per poi ricordare che

“non è un incitamento alla supremazia di una nazione sull’altra, di un popolo su un altro popolo, e nemmeno all’esclusione dei più deboli e dei meno tutelati, ma rappresenta la sfida a cui siamo chiamati tutti, non solo gli atleti: quella di assumere la fatica, il sacrificio, per raggiungere le mete importanti della vita, accettando i propri limiti senza lasciarsi bloccare da essi ma cercando di superarsi”.

Poi scherzando ha concluso il suo intervento:

“Auguri anche per la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024. Io non ci sarò, eh?”.