Oliviero Toscani: “Veneti tutti ubriaconi”. Zaia: “Prima de parlar tasi”

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Febbraio 2015 - 21:23 OLTRE 6 MESI FA
Oliviero Toscani: "Veneti tutti ubriaconi". Zaia: "Prima de parlar tasi"

Oliviero Toscani: “Veneti tutti ubriaconi”. Zaia: “Prima de parlar tasi”

VENEZIA – I veneti? “Popolo di ubriaconi”: parola di Oliviero Toscani che è intervenuto alla trasmissione radiofonica La Zanzara su Radio 24. Il fotografo ha definito i veneti “un popolo di ubriaconi e alcolizzati. Poveretti, non è colpa loro se nascono in Veneto”.

“I veneti sono un popolo di ubriaconi – ha proseguito Toscani – Alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri”. “Poveretti i veneti – ha ribadito – non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l’accento veneto: è da ubriachi, da alcolizzati, da ombretta, da vino”.

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha subito chiesto a Toscani di rettificare le sue parole o di chiedere scusa ai veneti.

“Ho letto – ha detto Zaia – con stupore le dichiarazioni di Oliviero Toscani alla trasmissione La Zanzara. Ho cose più importanti cui dedicarmi, tuttavia di fronte a frasi come ‘i veneti sono un popolo di ubriaconi e alcolizzati’, ma soprattutto davanti al riferimento a padri, madri e nonni, credo che il dovere di un presidente del Veneto che tutti rappresenta sia quello di fare chiarezza. Chiedo quindi al signor Toscani, che ben conosce la nostra terra dove ha avuto modo di lavorare credo con soddisfazione, o di rettificare eventuali cattive interpretazioni delle sue parole o di cogliere l’occasione per scusarsi immediatamente con 5 milioni di veneti”.

“I veneti – ha concluso – conoscono la tolleranza però sanno anche che la libertà di ognuno di noi finisce dove comincia quella degli altri. Per il futuro un consiglio, ripetere spesso un antico adagio veneziano che così recita: ‘prima de parlar tasi!'”.