Oliviero Toscani, la Lega vuole escluderlo dal Vinitaly: “Disse veneti ubriaconi”. Lui: “Il Prosecco inquina”

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 febbraio 2018 14:39 | Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2018 14:39
Oliviero Toscani litiga con la Lega. Vogliono cacciarlo dal Vinitaly

Oliviero Toscani, la Lega vuole escluderlo dal Vinitaly: “Disse veneti ubriaconi”. Lui: “Il Prosecco inquina”

VERONA – E’ polemica a distanza tra Oliviero Toscani e alcuni consiglieri comunali della Lega a Verona, dove ogni anno ha sede il Vinitaly. Toscani, fotografo di fama internazionale è anche produttore di vino rosso a Casale Marittimo (Pisa). Ma ora i politici veronesi vogliono escluderlo dalla più importante manifestazione enologica d’Italia. Motivo? Una vecchia battuta di Toscani che definì i “veneti ubriaconi” e propose di spostare il Vinitaly a Milano.

I consiglieri comunali del Carroccio se la sono legati al dito e ora hanno presentato una mozione chiedendo di vietare a Toscani di partecipare alla kermesse vinicola. Ai microfoni di Radio Padova, il fotografo si è difeso: “Ho ricevuto delle telefonate da persone che mi dicono ‘questi politici qui, della Lega, sono matti, non hanno niente di meglio da fare?’. Perdono tempo così”.

E poi attacca: “Non sapevo che Vinitaly fosse della Lega. Zaia poi mi ha ringraziato perché grazie a ciò che io ho detto sull’etilismo veneto è stato eletto”. “E’ stato eletto perché ha difeso i veneti contro Toscani, mica per altro – ha aggiunto – Però non guarda che nel Veneto c’è l’inquinamento più alto d’Italia”.

Secondo Toscani infatti le bollicine venete inquinano: “Il mio vino è meglio del Prosecco industriale, che inquina il territorio”, dice. E taglia corto: “Io escluso dal Vinitaly? Verrò al salone e verrei subito ad abitare a Verona, città bellissima”.

Tornando poi sui “veneti ubriaconi“, Toscani ha precisato: “Io sono stato assolto per le frasi sulla Lega, sull’etilismo veneto, quindi che vadano a lamentarsi dai giudici. Io li ringrazio – ha concluso, riferendosi ai consiglieri della Lega. Cominceranno a capire che il vino rosso toscano è più buono del Prosecco industriale veneto, che sta inquinando il paesaggio”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other