Bimbo Cittadella, il garante: “La madre rivedrà Leonardo tra 9 giorni”

Pubblicato il 17 Ottobre 2012 - 01:24 OLTRE 6 MESI FA
Un frammento del video-choc

VENEZIA – Ombretta Giglione, la mamma del bambino di 10 anni prelevato a forza da scuola per essere affidato in esclusiva al padre, rivedrà il figlio tra nove giorni, ossia il prossimo giovedì 25. Lo ha reso noto il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, durante la puntata di ‘Porta a Porta’ su Rai1.

Per la donna, che ha perso la patria potestà, si tratterà del primo incontro ‘protetto’ con il figlio, nella casa famiglia di Padova che da mercoledì scorso ospita il minore. All’incontro – ha spiegato Spadafora – prenderanno parte, con il bimbo e la mamma, uno psicoterapeuta ed il responsabile della struttura di accoglienza. Lo scopo sarà anche quello di fissare il calendario delle visite che la donna potrà successivamente fare al figlio.

Durante ‘Porta a Porta’ sono stati mostrati inoltre alcuni dei passaggi di una sorta di lettera aperta che la madre del minore ha scritto al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e al ministro della giustizia, perché le sia ridato il figlio. ”Fatelo tornare alla sua casa – ha scritto tra l’altro la donna – alla sua scuola, alla sua famiglia”