Ondate di calore 1 agosto: bollino rosso anche per Brescia, Latina, Verona e Viterbo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2020 14:39 | Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2020 14:41
Ondate di calore 1 agosto, bollino rosso per 14 città

Ondate di callore, livello massimo di allerta per 14 città il 1 agosto (Ansa)

Bollino rosso e massima allerta sono previsti, per sabato, in 14 città italiane, la metà di quelle monitorate e 4 in più rispetto ad oggi.

E’ un fine settimana di fuoco quello descritto dal bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del Ministero della Salute.

Ondate di calore anche a Brescia, Latina, Verona e Viterbo

In particolare, il livello 3 di allerta, corrispondente al bollino rosso, è previsto per domani a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo.

Tra queste, le 4 città che passano dal bollino arancione di oggi al rosso di domani sono Brescia, Latina, Verona e Viterbo.

Ondate di calore rischio per la salute 

Le ondate di calore, si legge sul sito del ministero, “si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi. Spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione”.

Queste condizioni climatiche, come noto, “possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il Ministero della Salute elabora, pertanto, dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Respirano solo Napoli e Reggio Calabria

Dai bollettini è previsto, per domani, primo agosto, il livello 2 di attenzione, ovvero bollino arancione, per Ancona, Milano, Trieste e Venezia.

Va meglio a Bari Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina e Palermo, tutte con bollino giallo.

Mentre si respirerà bene solo a Napoli e Reggio Calabria, le uniche due città con un rassicurante bollino verde. (fonte Ansa)