Osio di Sopra (Bergamo), cinque bimbi ustionati mentre cucinano marshmallow all’asilo: due gravi

I bambini stavano riscaldando i marshmallow, gli snack dolci che vengono arrostiti sul fuoco per renderli caramellati. Feriti anche tre adulti.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2022 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA
Osio Sotto (Bergamo), sei bambini ustionati durante le prove di una recita scolastica

Osio Sotto (Bergamo), sei bambini ustionati durante le prove di una recita scolastica (foto d’archivio Ansa)

Cinque bambini sono rimasti ustionati questa mattina, lunedì 30 maggio, in un asilo di Osio di Sopra (Bergamo), mentre stavano cucinando dei marshmallow. Le fiamme hanno colpito anche 3 papà di 35, 36 e 40 anni. Una bimba di 4 anni, ricoverata al Buzzi di Milano, è in gravi condizioni. Un bambino, sempre di 4 anni, è anche lui ricoverato in codice rosso al Niguarda di Milano. Le sue condizioni sembrerebbero meno gravi della compagna ma restano comunque molto serie.

Gli adulti invece si trovano al Policlinico San Marco di Zingonia con sintomi da inalazione di fumi e ustioni: non sono gravi, sono stati trasportati in codice giallo e verde. Gli altri piccoli: sono una bimba di 3 anni, un’altra di 5 e un bimbo di 6. Tutti al Papa Giovanni di Bergamo con ustioni lievi.

Cucinano marshmallow all’asilo: 5 bimbi ustionati, una grave a Osio di Sopra

Secondo una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri di Treviglio e dai vigili del fuoco di Bergamo, i cinque bimbi sarebbero stati investiti da una fiammata forse provocata dal bioetanolo, un liquido infiammabile, probabilmente gettato sulla brace per alimentare le fiamme. Ora gli inquirenti stanno cercando di ricostruire chi abbia buttato il liquido sulla carbonella.

Sul posto sono intervenute cinque ambulanze  i vigili del fuoco. Sul luogo dell’incidente anche due elicotteri decollati da Brescia e Bergamo. Presenti anche la Polizia locale e i carabinieri di Dalmine e Treviglio: dovranno ora cercare di capire nel dettaglio quando accaduto. Tra le ipotesi quella che è esplosa la bombola o che qualcuno abbia buttato sul fuoco qualcosa che ha fatto divampare le fiamme.

Feriti gravemente due bambini

Una bimba di 4 anni, che ha riportato ustioni multiple è stata trasferita con l’elisoccorso del 118 di Bergamo all’ospedale Buzzi di Milano in codice rosso. Come lei anche un bambino di 4 anni che ha riportato ustioni multiple ed è stato trasferito con l’elisoccorso di Brescia al Niguarda di Milano. Codice giallo invece anche per gli altri tre bambini – due femmine di 3 e 5 anni e un maschio di 6 – portati con le ambulanze del 118 all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con ustioni multiple.