Ossa umane ritrovate vicino Ascoli: potrebbero essere quelle di Rossella Goffo

Pubblicato il 6 Gennaio 2011 - 11:43 OLTRE 6 MESI FA

Un ritrovamento di ossa umane e di donna è avvenuto nella tarda serata di mercoledì a Colle San Marco, ad Ascoli Piceno. Si tratterebbe di un ritrovamento casuale da parte di un passante, che ha però fatto pensare ad un collegamento con la scomparsa di Rossella Goffo, la funzionaria della prefettura di Ancona di cui non si hanno notizie dallo scorso maggio e che per la magistratura anconetana sarebbe da tempo morta.

L’oscurità ha impedito di effettuare subito gli accertamenti e il recupero dei resti; operazioni che sono iniziate giovedì mattina all’alba da parte degli agenti della Squadra mobile e della Scientifica della Questura di Ascoli alla presenza del procuratore capo della Repubblica di Ascoli Michele Renzo. La zona è stata delimitata ed è impedito qualsiasi accesso.

Per la vicenda di Rossella Goffo è indagato di omicidio volontario premeditato Alvaro Binni, tecnico della Questura di Ascoli con il quale la donna avrebbe avuto a suo tempo un rapporto del quale lui non voleva più sapere. L’uomo ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento con la scomparsa della Goffo.

Il cadavere della donna è stato lungamente cercato la scorsa estate e anche nello scorso dicembre in tutto l’Ascolano, ma senza esito. Il ritrovamento di ossa potrebbe oggi fare luce su quello che al momento è un mistero.

Nel luogo del rinvenimento dei resti gli investigatori hanno anche trovato e sequestrato un braccialetto. Attraverso questo oggetto dovrebbe essere ora più facile risalire all’identificazione della donna da parte dei familiari, che potrebbero giungere presto ad Ascoli. Si è appreso inoltre che i brandelli di vestito recuperati sarebbero quelli di un pantalone, di tessuto tipo jeans. Ancora nessuna anticipazione, invece, sulla presenza di colpi di arma – da fuoco o da taglio – sui resti, o di strangolamento.

La prima perizia, effettuata sul posto, non li avrebbe infatti riscontrati, per cui si attendono gli esiti dell’esame autoptico per sapere come la donna è stata uccisa. Il corpo è stato trovato da due persone che stavano facendo una passeggiata con i propri cani. Il luogo della sepoltura non è distante dalla strada; è una pineta molto frequentata dagli ascolani, per sport o gite fuori porta. Appare quindi strano che il cadavere sia stato sotterrato proprio qui, e nemmeno in profondità. Ma tutto questo lascia pensare a una situazione d’emergenza, per cui chi ha ucciso la donna si è trovato costretto ad agire in fretta. La zona non è peraltro distante da quelle battute a suo tempo dalla polizia alla ricerca del corpo della Goffo.