Ostia (Roma): “The Spot” sequestrato, “skate park abusivo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2013 - 07:58 OLTRE 6 MESI FA

Ostia (Roma): "The Spot" sequestrato, "skate park abusivo"ROMA – I carabinieri sequestrano il “The Spot” di Ostia, a Roma. E’ infatti abusivo lo skate park più grande d’Italia che spesso aveva ospitato eventi di levatura internazionale, come Coppa e Campionato Mondiale di skateboard.

Dopo dieci anni di attività, i carabinieri, in esecuzione delle disposizioni della magistratura, hanno quindi sigillato l’area di circa tremila metri quadrati, distesa lungo via Domenico Baffigo. Si contesta l’abusivismo edilizio in un’area sottoposta a vincolo paesagistico.

Peraltro il terreno attende da anni di essere consegnato al Vicariato di Roma perchè destinato alla realizzazione della chiesa di San Vincenzo de’ Paoli. Ed è per questo che l’area è stata affidata in custodia, in attesa del dissequestro, a monsignor Liberio Andreatta, responsabile dell’Ufficio Nuove Chiese.

La struttura, che dopo l’iniziale allestimento sportivo aveva visto realizzare anche un bar ed un ristorante, era gestita dall’omonima associazione presieduta da William Zanchelli, presente all’atto di sequestro. Alla specialità più nota dello skate, si sono sommati negli anni anche il basket, il writing, il parkur, il bmx e l’hip hop. “Sì, abbiamo costruito abusivamente – ammette Zanchelli – ma abbiamo fatto tutto per il quartiere, a vantaggio dei ragazzi che non hanno luoghi di aggregazione, per dare un’alternativa alla strada ed al loro arruolamento nella delinquenza”.