Ostuni, crolla soffitto scuola elementare: 2 bimbi feriti. Inaugurata 3 mesi fa FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Aprile 2015 - 12:13 OLTRE 6 MESI FA
Ostuni, crolla solaio della scuola elementare: 2 bimbi all'ospedale

La facciata della scuola elementare Enrico Pessina

OSTUNI (BRINDISI) – All’improvviso è venuto giù un pezzo di soffitto e i calcinacci sono caduti in testa a due bimbi di 7 anni. Succede a Ostuni, in un’aula della scuola elementare Enrico Pessina. Un pezzo di solaio si è staccato all’interno della classe seconda sezione E, dove i bambini stavano facendo lezione. Due di loro sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale, fortunatamente le ferite riportate non sembrerebbero essere gravi. Ma neanche sono graffietti: Luca, di 8 anni, ha una ferita alla testa che è stata suturata con punti e si è fratturato il setto nasale. “Stavamo incollando delle schede di matematica – ha raccontato il bimbo – Poi è venuto tutto giù il soffitto”.

Tutto sommato Luca sta bene, ma è molto spaventato e adesso con i genitori sta raggiungendo l’ospedale Perrino di Brindisi dove sarà visitato da un otorinolaringoiatra. Anche il suo compagno ha riportato una ferita alla testa ma sta meglio e può tornare a casa.

Luca era seduto al secondo banco: “Il maestro era alla lavagna – racconta – e quando è venuto giù tutto ha fatto uscire tutti i compagni”. Subito dopo il crollo si è ferita anche una maestra giunta a soccorrere i bambini: è scivolata sui pezzi di intonaco e si è fratturata il malleolo.

Secondo quanto riportato dal Quotidiano di Puglia, l’istituto di viale Pola, situato nel centro storico di Ostuni, era stato inaugurato al rientro dalle festività natalizie, dopo quattro anni di importanti lavori di ristrutturazione.

Sul posto sono immediatamente accorsi vigili del fuoco, polizia e alcune pattuglie di vigili. Molti genitori, non appena appresa la notizia, si sono precipitati davanti scuola. L’istituto è frequentato da circa 800 bambini. Le altre classi, immediatamente adiacenti a quella dove si è verificato il crollo, sono state trasferite in palestra. Ai bimbi hanno detto che sono in corso delle prove di evacuazione per non spaventarli. Nel resto dell’istituto le lezioni proseguono regolarmente. Le foto dell‘Ansa che mostrano l’interno della scuola in cui è avvenuto il crollo.