Ovaro (Udine), bambina colpita da un fulmine: è ferita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2015 - 20:54 OLTRE 6 MESI FA
Ovaro (Udine), bambina colpita da un fulmine: è ferita

(Foto d’archivio)

UDINE –  Una bambina di 8 anni è stata colpita da un fulmine mercoledì 8 luglio mentre si trovava in casa di alcuni parenti a Ovaro (Udine), dove imperversava un forte temporale. La piccola è stata soccorsa da un elicottero del 118 e dai vigili del fuoco, che l’hanno portata all’Ospedale di Tolmezzo dove è stata ricoverata. Le sue condizioni non sono molto gravi, la bambina non ha riportato ustioni.

Pare che la bambina fosse in casa, insieme con il nonno, vicino a un lavatoio quando è piombata la scarica. L’uomo ha soltanto visto un bagliore, la piccola, invece, è stata investita parzialmente dal fulmine che le ha provocato un lieve problema a un braccio e alla vista.

L’ipotesi formulata dai vigili del fuoco è che si sia trattato di una scarica atmosferica anche se non c’è nessuna traccia evidente. Non ci sono danni visibili all’impianto elettrico e il salvavita non è scattato. Non si esclude quindi che il fulmine possa essere passata attraverso l’impianto idraulico.

Nel Nord-Est d’Italia dopo il caldo torrido degli scorsi giorni mercoledì sono arrivati i primi temporali. Nel pomeriggio di mercoledì una tromba d’aria ha colpito l’area veneziana, in particolare San Bruson di Dolo, uccidendo una persona e ferendone altre quindici.