Previsioni del tempo errate in Padania, la Lega vuole il “federalismo meteorologico”

Pubblicato il 17 Giugno 2010 - 11:11 OLTRE 6 MESI FA

Quante volte è capitato di sentire le previsioni del tempo annunciare pioggia nella vostra città, per poi vedere il sole splendere? Bene, questi sbagli la Lega non li tollererà più, specie quando vengono fatte previsioni meteorologiche errate sulla Padania. Ecco quindi la proposta del Carroccio, il “federalismo meteo”.

Una richiesta ribadita dal presidente del Veneto, Luca Zaia, mercoledì in visita a Gardaland, sotto un pioggia particolarmente fastidiosa. “Chi fa le previsioni del tempo in televisione e mette il dito sul Veneto, pensi dieci volte prima di dire che piove – ha tuonato Zaia – I meteorologi che pensano non ci sia differenza tra Trieste, Chioggia, Verona e Trento, fanno dei danni incalcolabili al turismo. Milioni di visitatori possono essere scoraggiati da una indicazione meteo errata”.

Marco Monai, responsabile meteo dell’Arpa veneta avverte che fare le previsioni in tutto il Nord Italia è cosa tra le più difficili al mondo. “È più semplice al Sud – dice – Ma il Settentrione, stretto tra le Alpi, l’Appennino e il mare, ha centinaia di situazioni diverse, valle per valle, che è impossibile sintetizzare in un’unica lettura nazionale”.