Padova, scuote il figlio di 5 mesi: “Non voleva dormire”. Si valuta la morte cerebrale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2019 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA
Padova, mamma scuote figlio 5 mesi: si valuta morte cerebrale

Foto archivio ANSA

PADOVA – Ha cullato il suo bimbo di appena 5 mesi “troppo forte”, l’ha scosso perché il neonato non voleva dormire. Un movimento così violento che da sabato 21 dicembre il piccolo si trova in coma all’ospedale di Padova, dove era arrivato in condizioni disperate, e ora i medici stanno valutando la morte cerebrale. La mamma, 29 anni e residente a Mestrino, dovrà rispondere di lesioni gravissime aggravate.

Secondo la ricostruzione fornita dalla donna ai carabinieri, il piccolo non ne voleva sapere di dormire e così lei lo ha “cullato troppo forte”. L’ha scosso con violenza e il bimbo ha smesso di respirare. Solo allora la giovane mamma si è accorta di cosa stava accadendo e ha chiamato il 118

Quando è arrivato in ospedale, le condizioni del neonato erano disperate. Il bimbo ora è ricoverato nel reparto di terapia intensiva di Pediatria, e i medici hanno richiesto l’intervento della commissione per la morte cerebrale. I fatti sono accaduti nella casa che la giovane famiglia condivide a Mestrino.

Se i fatti venissero confermati dalla visita di due esperti delegati dalla Procura, che effettueranno un accertamento venerdì, il caso rientrerebbe nel “Baby shake syndrome”, la sindrome del bambino scosso che nei piccoli provoca gravissimi danni cerebrali e neurologici. (Fonte ANSA)