Padova, morte celebrale per la 14enne colpita da infarto a scuola

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2020 - 20:19 OLTRE 6 MESI FA
ambulanza foto ansa

Padova, morte celebrale per la 14enne colpita da infarto a scuola (foto Ansa)

PADOVA – E’ stata dichiarata intorno alle ore 8.00 di oggi, giovedì 20 febbraio, la morte cerebrale della studentessa 14enne che nella giornata di ieri era stata colpita da un infarto mentre si trovava in classe, nel liceo delle Scienze Sociali Duca D’Aosta a Padova.

Anna Modenese, studentessa padovana di prima superiore, era stata ricoverata presso l’Unità di cura intensiva coronarica dell’Azienda ospedaliera di Padova diretta dalla professoressa Luisa Cacciavillani. Anna morta dopo nemmeno 24 ore di ricovero: tre arresti cardiaci consecutivi non le hanno lasciato scampo.

“Purtroppo nel 2020 non è ancora possibile prevenire un arresto cardiaco. È possibile però diffondere la cultura della rianimazione, di cui il defibrillatore è il cardine”, dice la Cacciavillani. Il preside del Duca D’Aosta, Alberto Danieli, si difende spiegando che “il defibrillatore non è un obbligo nelle scuole”.

Secondo quanto ricostruito, la mattina di mercoledì la studentessa si trovava in classe. Durante l’appello e all’improvviso si è accasciata al suolo per un malore. Il professore l’ha subito soccorsa e ha chiamato aiuto. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che l’hanno portata all’ospedale di Padova. Il preside ha avvisato i genitori della ragazza  che sono arrivati a scuola e hanno seguito l’ambulanza. Le condizioni della giovane sono apparse da subito gravi. I medici non hanno esitato a capire immediatamente che si trovavano di fronte ad un caso di infarto.

Fonte: Ansa, Repubblica