Padova, neonato infettato dalla madre non vaccinata e positiva al Covid: è grave

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Settembre 2021 - 10:13 OLTRE 6 MESI FA
Padova, neonato infettato dalla madre non vaccinata e positiva al Covid: è grave

Padova, neonato infettato dalla madre non vaccinata e positiva al Covid: è grave (foto Ansa)

Un neonato infettato dalla madre, non vaccinata e positiva al Covid, ora versa in gravi condizioni nella terapia intensiva dell’ospedale di Padova.

Il bimbo non presentava il virus alla nascita. Così era stato possibile autorizzare le dimissioni, per far rientrare mamma e figlio a casa. Ma dopo qualche giorno, allattato dalla donna, il bimbo ha iniziato a manifestare i sintomi del contagio.

Il ritorno in ospedale

La donna si è ripresentata in ospedale il 9 settembre, e la diagnosi non ha lasciato dubbi: il neonato aveva contratto il virus Sars-Cov2, molto probabilmente, con il contatto continuo con la madre.

Le parole del Governatore Luca Zaia

A rendere nota la vicenda è stato, durante la consueta conferenza stampa sui dati Covid, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “Inizialmente l’indicazione alle gestanti – ha ricordato Zaia – era quella di attendere prima di fare la vaccinazione. Purtroppo, dopo, si è visto che parecchie gestanti hanno avuto qualche guaio. Adesso i medici stanno spingendo per la vaccinazione anche delle donne in gravidanza”.

Quella della mamma di Padova è una storia già vista in questi mesi di pandemia. Donne in gravidanza che per timore di conseguenze sul feto, dati le prudenze della stessa comunità scientifica, hanno preferito non fare, o rimandare, la vaccinazione contro il Covid.