Padova, tutto il ciclo pittorico del Trecento è patrimonio Unesco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2021 - 16:50 OLTRE 6 MESI FA
Padova, tutto il ciclo pittorico del Trecento è patrimonio Unesco

Padova, tutto il ciclo pittorico del Trecento è patrimonio Unesco (foto Ansa)

Tutto il ciclo pittorico di Padova del Trecento è patrimonio Unesco: è arrivato il via libera ad entrare nella World Heritage List da Fuzhou in Cina dove si è svolta la 44ma sessione del Comitato del Patrimonio mondiale Unesco. La Padova Urbs Picta comprende tutto il ciclo pittorico degli otto edifici e complessi monumentali nel centro storico della città, tra i quali la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, e gli affreschi del Palazzo della Ragione.

Padova era già in lista con l’Orto Botanico (patrimonio dell’Unesco) 

E’ il secondo sito Unesco della città, che è già nella lista con l’Orto Botanico. Per il resto, come già detto, tutto il ciclo pittorico di Padova del Trecento è patrimonio Unesco.

Importante riconoscimento anche per la città di Montecatini Terme 

Riconoscimento anche per Montecatini Terme: “Oggi è una giornata storica per l’Italia: Montecatini Terme è iscritto nella lista del patrimonio Unesco” dice il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, che sta partecipando in collegamento da Roma alla sessione del 44/o Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Fuzhou, in Cina. “Montecatini Terme – dice Borgonzoni -, che rientra in una candidatura transanazionale “The Great Spas of Europe” assieme ad altri 7 Stati, è l’esempio di sistema termale italiano unico, da tutelare e valorizzare. Il riconoscimento – conclude – è il risultato di un impegnativo percorso compiuto dal Ministero della Cultura e dal Comune”.