Padre Fedele Bisceglia: 9 anni per violenza sessuale su una suora

Pubblicato il 6 Luglio 2011 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA
Padre Fedele Bisceglia

Padre Fedele Bisceglia

COSENZA, 6 LUG – Nove anni e tre mesi di reclusione: è questa la condanna inflitta dal tribunale di Cosenza a padre Fedele Bisceglia, giudicato colpevole di violenza sessuale su una suora. Il tribunale ha condannato anche il segretario, Antonio Gaudio a 6 anni e 3 mesi per lo stesso reato.

I giudici del tribunale di Cosenza, dopo poco più di due ore di camera di consiglio, hanno condannato padre Fedele e Gaudio a pene più pesanti rispetto a quelle chieste dall’accusa (rispettivamente otto e sei anni di reclusione) avendo riconosciuto le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti. Il tribunale ha anche riconosciuto il risarcimento, da determinare in sede civile, per le parti civili, la suora vittima della violenza sessuale ed il centro antiviolenza ”Roberta Lanzino”.

Urla dopo la condanna: “Vergognatevi”. ”Vergognatevi tutti, magistrati, suore e preti, perchè è stato condannato un innocente”. Sono la parole gridate da padre Fedele Bisceglia dopo la condanna a nove anni e tre mesi per violenza sessuale ai danni di una suora. ”Avete infangato – ha aggiunto padre Fedele – un sacerdote onesto. E’ la pagina più dolorosa mai scritta dalla magistratura di Cosenza”.

La suora. ”Grazie, attendevo questo momento da anni”. Poche parole pronunciate con la voce rotta dall’emozione. Le ha dette la suora vittima della violenza sessuale ad uno dei suoi avvocati, Marina Pasqua.