Palermo, anestetico nel tubo dell’ossigeno: bambino non può parlare né camminare

Pubblicato il 20 settembre 2017 10:31 | Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2017 10:31
Palermo, anestetico nel tubo dell'ossigeno: bambino non può parlare né camminare

Palermo, anestetico nel tubo dell’ossigeno: bambino non può parlare né camminare

PALERMO – Quando Andrea è nato, il 28 ottobre del 2010, dava segni di sofferenza. Così i medici decisero di somministrargli ossigeno. Ma nel tubo dell’impianto scorreva invece protossido di azoto, un gas anestetizzante che il neonato respirò per 68 secondi. E a causa del quale Andrea, che oggi ha 7 anni, non può né camminare né parlare.

Adesso, sette anni dopo quel giorno, al processo per lesioni colpose gravissime il giudice monocratico di Palermo Marcella Ferrara ha condannato a tre anni il proprietario della ditta, Francesco Inguì, e il direttore dei lavori, Aldo La Rosa, che installarono in modo errato l‘impianto dell’ossigeno al reparto di maternità del Policlinico; a un anno e sei mesi (pena sospesa) il direttore del dipartimento materno infantile del Policlinico, Enrico De Grazia, oggi in pensione, a una provvisionale di un milione e 100mila euro immediatamente esecutiva, e a cinque anni di interdizione dai pubblici uffici il titolare della ditta e il direttore dei lavori.

Come ricorda Romina Marceca su Repubblica, 

tutto accadde per una svista durante i lavori all’impianto del reparto. Un errore per il quale finirono sotto processo il professore De Grazia, Francesco Inguì, titolare della ditta che eseguì i lavori, la Sicilcryo srl di Marineo, e Aldo La Rosa, direttore dei lavori. Una perizia richiesta dal giudice ha stabilito che il danno biologico subito dal bambino è del 95 per cento. “È un successo intanto avere ottenuto la sentenza di primo grado – dice l’avvocato Antonino Ganci, che assiste la famiglia – adesso speriamo che si arrivi in breve tempo alla definizione del processo”.

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other