Palermo, bimbo di 14 mesi muore di meningite in poche ore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2018 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA
Palermo, bimbo di 14 mesi muore di meningite in poche ore

Palermo, bimbo di 14 mesi muore di meningite in poche ore

PALERMO – Il bimbo di 14 mesi era arrivato all’ospedale pediatrico Giovanni Di Cristina di Palermo il 28 febbraio con la febbre altissima. Subito è scattato il ricovero, ma dopo appena poche ore il piccolo è morto per una forma grave e fulminante di meningite. L’Asl e i medici hanno disposto la profilassi antibiotica per i familiari e soprattutto per la sorellina, che è stata ricoverata sotto osservazione per un principio di faringite.

La meningite ha stroncato il bimbo in poche ore dal ricovero e i medici dell’ospedale di Palermo non hanno potuto fare nulla. Nicola Casuccio, responsabile del dipartimento di Epidemiologia dell’Asp di Palermo, ha spiegato:

“Il bimbo purtroppo è stato colpito dalla forma più grave di meningite. I parenti e le persone che sono state vicine al bimbo hanno già eseguito la profilassi antibiotica compreso la sorellina che aveva un principio di faringite che verrà tenuta in osservazione”.

Giovanni Migliore, direttore dell’ospedale Civico di Palermo di cui il presidio pediatrico è un distaccamento, spiega che il bimbo è arrivato in ospedale la sera del 27 febbraio e poi il peggioramento è stato rapido:

“In relazione al decesso del piccolo di 14 mesi giunto alle 19.30 del 27 febbraio al pronto soccorso del presidio pediatrico “Giovanni Di Cristina” di Palermo per febbre e riferito trauma cranico, si precisa che, nonostante le cure prestate, le condizioni generali peggioravano rapidamente, tanto da richiedere un trattamento intensivo, che ne ha reso necessario l’immediato trasferimento in rianimazione pediatrica, dove purtroppo è deceduto nelle prime ore del giorno seguente”.