Palermo, muore dopo ricovero: per i familiari la colpa è la diagnosi sbagliata

Pubblicato il 31 Ottobre 2010 - 17:03 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari, Leoluca Orlando, ha disposto una richiesta di relazione ai direttori generali dell’Asp di Agrigento e dell’Azienda ospedaliera Cervello di Palermo in merito alla morte di un uomo di 52 anni, Lorenzo Facciponte, in cura al Barone Lombardo di Canicatti’ e poi deceduto al Cervello, dove è stato trasportato con l’elisoccorso.

I medici dell’ospedale dell’Agrigentino, secondo i familiari dell’uomo, che hanno presentato una denuncia, avrebbero scambiato una polmonite per dei banali dolori intercostali, e quando, due giorni dopo, venerdì scorso, il paziente è stato trasferito a Palermo, era già troppo tardi.

”Le informazioni richieste – ha spiegato Orlando – sono indirizzate a conoscere ogni elemento utile per accertare l’esistenza di responsabilita’ personali e/o l’esistenza di anomalie funzionali e organizzative, nonche’ eventuali provvedimenti sanzionatori e cautelari adottati”. La procura di Palermo, che ha aperto un’inchiesta, ha già disposto l’autopsia che sarà eseguita martedì prossimo.