Palermo, netturbini si danno malati per non saltare le partite dell’Italia. E i rifiuti invadono le strade

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 7 Luglio 2021 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA
Palermo netturbini malati

Palermo, netturbini si danno malati per non saltare le partite dell’Italia. E i rifiuti invadono le strade (foto ANSA)

Una ventina di netturbini di Palermo si sono dati malati per non perdere la semifinale dell’Italia contro la Spagna. Già prima di Italia-Belgio, altri 25 non si sono presentati in servizio in quanto impossibilitati a svolgere servizio. E così le strade del capoluogo siciliano sono state invase dai rifiuti. Una situazione che ha costretto il nuovo presidente di Rap (Risorse Ambiente Palermo), Girolamo Caruso, ha richiamare le ditte private chiedendo di rimanere, per un costo di 20mila euro al giorno.

Articolo aggiornato alle 18:02

I rifiuti invadono Palermo, netturbini si danno malati per vedere l’Italia

“Ieri non si sono presentati 23 netturbini e per noi non è un numero marginale – ha ammesso Girolamo Caruso amministratore unico di Rap (Risorse Ambiente Palermo) – volendo usare un paragone calcistico, è come avere una squadra con undici giocatori e una panchina vuota. Basta poco per fare saltare due-tre itinerari con venti dipendenti che non si presentano per malattia o per altro. L’unico provvedimento che possiamo adottare è la visita fiscale ma serve a poco. Credo comunque che il problema sia ormai superato”.

“Abbiamo siglato un accordo con il sindacato che ci poneva dei limiti sul tetto di 150 ore di straordinari. Spero che in occasione della finale di domenica non si ripeterà ciò che è accaduto in occasione delle ultime tre partite. Comunque ha portato fortuna visto che abbiamo vinto – ha concluso in tono scherzoso – ma vorrei le due cose insieme: la città pulita e l’Italia trionfare”.