Palermo: precario della scuola in sciopero della fame ricoverato in ospedale

Pubblicato il 31 Agosto 2010 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA

Giacomo Russo, uno dei precari della scuola palermitani da giorni in sciopero della fame, è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Santo Spirito di Roma a causa del grave stato di disidratazione riscontrato dal medico che questa mattina ha accertato le condizioni di salute dei lavoratori in presidio davanti Montecitorio. Lo riferisce la rappresentanza sindacale di base USB Scuola che invita i precari ad interrompere lo sciopero della fame ed a passare a forme collettive ed organizzate di mobilitazione.

”La scelta dello sciopero della fame – afferma il sindacato – è infatti una forma dura ed estrema, non dettata dalla disperazione ma dalla volontà di rompere il silenzio intorno al mondo della scuola. Tuttavia l’esperienza insegna che tali azioni rischiano di divenire passerelle di un circo mediatico che accende e spegne le luci in base ai propri interessi”. RdB/USB Scuola considera ”vergognoso il silenzio del Ministro Gelmini la quale, nonostante questo sia il secondo digiuno in due anni attuato dai lavoratori palermitani, non ha accennato nemmeno un invito a terminare la protesta” ed invita ”tutte le forze sindacali e politiche, affinchè si facciano carico delle istanze del mondo della scuola attraverso mobilitazioni costanti ed articolate in tutto il paese, in modo di rendere di nuovo centrale il valore costituzionale del diritto allo studio”.

”Le convocazioni, i collegi docenti, le riunioni del personale ATA indetti ad inizio anno scolastico – invita il sindacato – siano un’occasione per rompere collettivamente il silenzio e l’arroganza di chi sta sfasciando tutto e mandando all’aria il sacrificio di intere generazioni”.