Palio di Siena, fantino Elias Mannucci della Chiocciola ferito: grave dopo caduta in curva

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Luglio 2018 - 14:53 OLTRE 6 MESI FA
Elias Mannucci, fantino della Chiocciola ferito durante Palio di Siena

Palio di Siena, fantino Elias Mannucci della Chiocciola ferito: grave dopo caduta in curva

SIENA – Un fantino della Chiocciola è rimasto gravemente ferito dopo una caduta in curva durante il Palio di Siena. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Elias Mannucci, detto Turbine, è stato disarcionato dal suo cavallo il 2 luglio durante la popolare corsa che si tiene nella piazza di Siena. Il fantino è stato soccorso e trasportato al policlinico di Santa Maria alle Scotte, dove è stato ricoverato in gravi condizioni ma non è in pericolo di vita.

Il Fatto Quotidiano scrive che Mannucci è caduto durante la prima curva di San Martino, insieme ai fantini delle contrade del Nicchio e di Valdimontone. Gli altri due si sono rialzati subito dopo la caduta, ma l’impatto con il tufo ha provocato a Mannucci un politrauma:

“Nel Palio di quest’anno, che ha visto la 38esima vittoria della contrada del Drago, quello di Turbine non è stato l’unico incidente. Durante la tradizionale sfilata con il drappello dell’Arma dei Carabinieri, prima della competizione, l’appuntato scelto Romolo Massimo è stato disarcionato e poi travolto dal suo stesso cavallo imbizzarrito. Mentre il drappello ha continuato a sfilare, il carabiniere ferito è stato immediatamente soccorso e rianimato con il defibrillatore. L’ultimo referto di oggi dei medici del policlinico delle Scotte dove è ricoverato, parla di varie fratture, fra cui quella scomposta della scapola destra. Le sue condizioni sono stabili”.