Palio di Siena: vince la contrada di Valdimontone con Scompiglio

Pubblicato il 16 Agosto 2012 - 20:35 OLTRE 6 MESI FA
palio siena

(Foto LaPresse)

SIENA – Il Palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta in Cielo è stato vinta dalla contrada di Valdimontone con il cavallo Lo Specialista, montato dal fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio.

Il Palio dell’Assunta si è deciso alla prima curva di San Martino quando sei fantini su dieci sono caduti, senza alcuna conseguenza, dai rispettivi cavalli (Civetta, Onda, Drago, Istrice, Pantera e Giraffa) mentre Valdimontone proseguiva la sua corsa in testa, dopo l’ottima mossa che lo ha visto uscire primo dai canapi. Solo all’ultima curva del Casato, Scompiglio ha dovuto chiudere per evitare il ritorno del Leocorno e poi ha rischiato molto con Indianos, il cavallo della Tartuca montato da Tittia, che per pochissimo non lo ha superato proprio al bandierino.

Una mossa relativamente veloce con il Drago primo ad entrare tra i canapi. Di rincorsa è partito Andrea Mari, Brio, il fantino della Civetta su Moedi. Scompiglio che ha corso oggi il suo decimo Palio è alla seconda vittoria in piazza. Niente cappotto, quindi, per l’Onda che sperava nel secondo Palio nello stesso anno, e niente record per il suo fantino Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, che resta fermo a 13 Palii vinti, ancora uno in meno del mito Aceto.