Palma Campania. “Usa il deodorante”: il vademecum del sindaco rivolto ai bengalesi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2019 11:47 | Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2019 11:48
Palma Campania. "Usa il deodorante": il vademecum del sindaco rivolto ai bengalesi

Palma Campania. “Usa il deodorante”: il vademecum del sindaco rivolto ai bengalesi

ROMA – “Fai la doccia ogni giorno”, “lavati i denti”, “usa il deodorante”: il Comune di Palma Campania, nella città metropolitana di Napoli, sta per divulgare un vademecum sulla corretta igiene personale con una dozzina di istruzioni destinato alla popolazione e in particolare alla grande comunità bengalese che vive nella cittadina.

L’opuscolo, che sarà distribuito e affisso un po’ ovunque, dagli ambulatori agli uffici pubblici ma anche presso gli esercizi commerciali gestiti dai cittadini originari del Bangladesh, non ha mancato si suscitare polemiche, si intravede cioè un pregiudizio razzista sulla presunta mancanza di pulizia degli stranieri ospiti.

Nel vademecum si fissa anche il numero massimo di persone che possono convivere in una stanza. Un volantino dedicato insomma, sebbene il giovane sindaco Aniello Donarumma neghi intenti discriminatori, invocando piuttosto problemi sanitari come qualche caso di tubercolosi registrato a Palma.

Il primo cittadino, eletto a sorpresa alle ultime amministrative di giugno scorso, è espressione di una lista civica. L’opuscolo, però, è ricalcato fedelmente su quello pubblicato dal movimento “Rete medici sentinelle” di Carmela Rescigno, medico e responsabile del dipartimento Salute di Fratelli d’Italia e rilanciato dal consigliere comunale Nicola Trinchese.