Paola (Cosenza), esalazioni tossiche dalla vasca con il mosto dell’uva: morte 4 persone

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Ottobre 2021 - 15:22 OLTRE 6 MESI FA
Paola (Cosenza), esalazioni tossiche dalla vasca con il mosto dell’uva: morte 4 persone

Paola (Cosenza), esalazioni tossiche dalla vasca con il mosto dell’uva: morte 4 persone (Foto Ansa)

Quattro persone sono morte a Paola (Cosenza), in Calabria, a causa delle esalazioni tossiche emanate da una vasca dove era contenuto mosto d’uva. Una quinta persona, una donna, è rimasta intossicata in modo grave ed è stata trasferita in ospedale.

Le vittime sono Giacomo e Valerio Scofano, fratelli di 70 e 50 anni, e Santino e Massimo Carnevale, padre e figlio di 70 e 40 anni.

Ultimo aggiornamento ore 15:2

Paola (Cosenza), in 4 muoiono per le esalazioni tossiche dalla vasca con il mosto d’uva

L’incidente è avvenuto nel comune di Paola (Cosenza), in contrada Carusi. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco in attesa anche di una squadra Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) per capire il tipo di sostante tossiche sprigionate dalla vasca con il mosto d’uva.  

Morti per le esalazioni del mosto d’uva a Paola

I quattro, assieme alla quinta persona sopravvissuta, erano impegnati nella fase conclusiva della produzione del vino per uso familiare in un magazzino privato. 

In particolare, secondo quanto si è appreso, i quattro stavano travasando il mosto da una vasca posta sotto il livello stradale in alcune botti.

La morte dei quattro sarebbe sopravvenuta a causa della mancanza di ossigeno all’interno del locale dove stava avvenendo la fermentazione del mosto. 

Morti per le esalazioni del mosto d’uva: ecco come è andata

Secondo una prima ricostruzione la prima vittima scesa nel locale che ospitava la vasca dove era contenuto il mosto sarebbe stata colpita da malore e gli altri tre si sarebbero calati a loro volta nella vasca perdendo anche loro la vita.

Tre delle vittime sono state trovate all’interno della vasca mentre una quarta era posizionata quasi all’esterno del locale forse nel tentativo estremo di uscire.

A poca distanza è stata trovata invece la donna priva di coscienza che è stata soccorsa e trasporta in elisoccorso nell’ospedale di Cosenza.