Papa Francesco: “Una casa a ogni famiglia”. Ai Forconi: “Resistere a violenza”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2013 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

>>>ANSA7 PAPA: MUSULMANI NOSTRI FRATELLI, CON CRISTIANI MUTUO RISPETTOROMA – “Dare una casa a ogni famiglia” e “resistere alle tentazioni della violenza”. Papa Francesco parla a San Pietro nell’ultima domenica prima di Natale. Parte dai poveri, da chi “non può aspettare” perché non ha neppure una casa. Ma non dimentica i Forconi e si rivolge all’ala “moderata” quella di Mariano Ferro che assiste all’Angelus invitandoli a “resistere alla tentazione dello scontro, della violenza”.

“In questi giorni di Natale inviti tutti, persone, entità sociali, autorità, a fare tutto il possibile perché ogni famiglia possa avere una casa. I poveri non possono aspettare” 

 “Leggo lì scritto grande: ‘I poveri non possono aspettare’ – ha detto il Papa, interrotto più volte dagli applausi -. E’ bello”. “E questo mi fa pensare – ha proseguito – che Gesù è nato in una stalla, non è nato in una casa. Dopo è dovuto fuggire, andare in Egitto per salvarsi la vita. Alla fine è tornato a casa sua a Nazareth”.  

 “E io penso oggi – ha detto ancora Bergoglio -, anche leggendo quello, a tante famiglie senza casa. Sia perché mai l’hanno avuta, sia perché l’hanno persa per tanti motivi”. “Famiglia e casa vanno insieme – ha aggiunto -. E’ molto difficile portare avanti la famiglia senza abitare in una casa”.  

 “In questi giorni di Natale – ha concluso il Papa – invito tutti, persone, entità sociali, autorità, a fare tutto il possibile perché ogni famiglia possa avere una casa”. 

le parole pronunciate a braccio dal Papa. Che non dimentica i Forconi che manifestano proprio in piazza. Il suo è un appello diretto:

 “A quanti dall’Italia si sono radunati oggi per manifestare il loro impegno sociale, auguro di dare un contributo costruttivo, respingendo le tentazioni dello scontro e della violenza e seguendo sempre la via del dialogo. Difendendo i diritti”.