Papa Luciani, sì unanime alla beatificazione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 novembre 2017 19:57 | Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2017 19:57
papa-luciani

Papa Luciani

ROMA – La sessione ordinaria dei cardinali e vescovi del dicastero dei santi si è pronunciata senza obiezioni in favore della beatificazione di Giovanni Paolo I che nell’estate del 1978 regnò appena 33 giorni.

Con la decisione odierna si chiude il processo di beatificazione e canonizzazione di Luciani, che dopo il decreto potrà essere definito “venerabile”, in attesa della beatificazione vera e propria. Prima di allora sarà necessario che il dicastero dei santi approvi un miracolo attribuito all’intercessione di Papa Luciani e avvenuto dopo la sua morte.  

L’apertura del processo per Papa Luciani, la cui figura è sempre stata circondata da una fama di santità soprattutto tra il popolo dei fedeli, era avvenuta il 23 novembre 2003 nella cattedrale di Belluno. La fase diocesana si è conclusa nel 2006. Due anni dopo, nel marzo 2008, è stato istituito un nuovo tribunale per una indagine suppletiva e nel giugno dello stesso anno la Congregazione dei santi emanava il decreto sulla validità formale di tutti gli atti delle due inchieste diocesane.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other