Papa Luciani, sì unanime alla beatificazione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2017 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA
papa-luciani

Papa Luciani

ROMA – La sessione ordinaria dei cardinali e vescovi del dicastero dei santi si è pronunciata senza obiezioni in favore della beatificazione di Giovanni Paolo I che nell’estate del 1978 regnò appena 33 giorni.

Con la decisione odierna si chiude il processo di beatificazione e canonizzazione di Luciani, che dopo il decreto potrà essere definito “venerabile”, in attesa della beatificazione vera e propria. Prima di allora sarà necessario che il dicastero dei santi approvi un miracolo attribuito all’intercessione di Papa Luciani e avvenuto dopo la sua morte.  

L’apertura del processo per Papa Luciani, la cui figura è sempre stata circondata da una fama di santità soprattutto tra il popolo dei fedeli, era avvenuta il 23 novembre 2003 nella cattedrale di Belluno. La fase diocesana si è conclusa nel 2006. Due anni dopo, nel marzo 2008, è stato istituito un nuovo tribunale per una indagine suppletiva e nel giugno dello stesso anno la Congregazione dei santi emanava il decreto sulla validità formale di tutti gli atti delle due inchieste diocesane.