In 50 mila invadono San Pietro per l’udienza del Papa: sono tutti chierichetti dai 14 ai 25 anni

Pubblicato il 4 Agosto 2010 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

Oltre 50 mila giovani hanno affollato piazza San Pietro per la tradizionale udienza del papa del mercoledì. Sono chierichetti provenienti da 17 paesi, per lo più dalla Germania, ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni arrivati a Roma per il raduno quinquennale. Con il “galero”, il cappello rosso a tese larghe in testa, Benedetto XVI è giunto in papamobile a piazza San Pietro per accogliere i giovani.

«Svolgete con amore, con devozione e con fedeltà il vostro compito di ministranti. Preparatevi bene alla santa messa. Aiutando i vostri sacerdoti nel servizio all’altare contribuite a rendere Gesù più vicino, ad essere sempre più presente nel mondo, nella vita di ogni giorno, nella Chiesa e in ogni luogo». Ha detto il Papa parlando in tedesco, la lingua della maggioranza dei giovani presenti.

«E’ un compito importante, che vi permette di essere particolarmente vicini al Signore e di crescere come suoi veri amici. Custodite gelosamente questa amicizia nel vostro cuore, come san Tarcisio, pronto a dare la vita perché Gesù fosse portato a tutti. Anche voi comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia, con gioia, con entusiasmo, senza paura».